logo

Francesca Bruni – Soprano

Biografia

Francesca Bruni, soprano, nasce a Perugia dove si laurea 110/110 in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi e si diploma in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio F. Morlacchi. Dal 2001 intraprende l’attività artistica, sia operistica che sacra, debuttando i ruoli di Susanna de Le Nozze di Figaro, Zerlina e Donna Anna del Don Giovanni, Despina de Così fan tutte, la Prima Dama e Pamina de Die Zauberflöte di W. A. Mozart; Nannetta  in Falstaff, Oscar  ne “Un ballo in maschera” e Violetta ne La Traviata di G.Verdi, Clorinda ne la Cenerentola, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, Sofia ne Il Signor Bruschino, Berenice ne L’Occasione fa il ladro, Giulia ne La Scala di seta di G. Rossini; Frasquita e Micaela in Carmen e Leila ne Les Pệcheures de Perles  di G. Bizet, Norina nel Don Pasquale e Adina ne L’Elisir d’amore di G.Donizetti, Serpina ne La Serva Padrona di G.B.Pergolesi; Anna ne Le Villi, Musetta e Mimì ne  La Bohème,  Nella e Lauretta in Schicchi e Suora Cercatrice e Prima Conversa in Suor Angelica di G. Puccini; Elisetta ne Il Matrimonio Segreto di D. Cimarosa, Ruffina ne Il Cavaliere Errante di T. Traetta, Lesbina ne Il Filosofo di campagna di B. Galuppi, Nedda ne Pagliacci di R. Leoncavallo, Susanna ne Il segreto di Susanna di E. W. Ferrari, diretta dai Maestri D. Renzetti, G. Gelmetti, M. Laus, M, A. Taddia, G. Tourniaire, F. Maestri, V. Clemente, P.Murray, G. Loprieno, S. Seghedoni, C. Desderi, F. Deloche, M. Mazik, N. Marasco, M. Moresco, O. Gooch, J. Ferreira Lobo, S. Giaroli, M. Colasanti, A. Salvagno, D. Rouits e con la regia di P. Gracis, M. Cappelletti, M. Bellussi, E. Stinchelli, U. Gregoretti, M. Mirabella, I. Nunziata, C. Desderi, B. Streiff, S. De Luca, G. Ciabatti, J. M. Biskup, E. Paterniti, G. Fabbri, P. Donati, R. Canessa, R. Bonajuto, P.F. Pingitore, A. De Filippis.

Si esibisce in numerosi teatri italiani fra cui il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro Greco di Segesta, il Teatro Borgatti di Cento, il Teatro Gentile di Fabriano,  il il Teatro Alfieri di Asti, il  Teatro F. Cilea di Reggio Calabria, Politeama di Catanzaro, Teatro Caporali di Panicale, Teatro Superga di Nichelino, Teatro Consorziale di Budrio, Basilica Papale di San Francesco Inferiore e Superiore di Assisi. In Portogallo è al Teatro Coliseu Do Porto; in Svizzera è al Palazzo dei Congressi di Lugano e alla KKL di Lucerna; in Spagna e in Francia con Opera2001 per una tournèe  in molte città fra cui Toledo, Alicante, Zaragoza, Burgos, Murcia, Frejus, Merignac, Cannes, Versailles, Sete, Opera de Massy ( Paris ) con la cui orchestra interpreta vari ruoli e recentemente dei concerti dal titolo “Les grandes voix de l’opéra italien”: in Benelux nuovamente in tournèe con Supierz Music Management in molte città fra cui Amsterdam e Rotterdam: a Malta al Teatro Manoel de La Valletta. Partecipa ad alcuni eventi come il Festival Città di Como, Settimana Mozartiana di Chieti, Festival Organistico Morettini di Panicale, Festival Internazionale Giovani Concertisti di Castel Rigone, Festival di Vonnas, Festival de Obidos, Concierto Dìa de Europa Alicante, Musifestival Pianura Veneta Verona con I Filarmonici veneti.

Collabora con Opera 2001, Ramfis Management, Lyriquement Votre, Supierz Music Management, FAM e RAISAT PREMIUM, Orchestra Chigiana di Siena, As.Li.Co, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orquestra Do Norte, OJPA, I Solisti di Perugia, Florilegio Musicale, Fantasia in re, Cappella Musicale di San Francesco, I Filarmonici veneti, Complesso Bandistico Città di Norcia ( con il quale esegue, in prima esecuzione mondiale, Cantica Sancto Benedicto di J. De Haan, diretta da F. Salemmi ).

Con il progetto “Omaggio all’Umbria” collabora con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. Esegue il Requiem di W.A.Mozart con il Teatro Verdi di Trieste, diretta dal Maestro F.M.Carminati presso la Basilica di Aquileia (Ud) in occasione di EXPO2015. In Giappone interpreta Nedda in Pagliacci di R. Leoncavallo al Kyoto National Museum e a Himeji Castle ed un concerto alla Tokyo Opera City Concert Hall, con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione del Maestro H. Yoshida e la regia di E. Marchesini.

Si perfeziona con i Maestri Mirella Freni, Gabriella Tucci, Gianni Raimondi, Claudio Desderi, Michele Pertusi,

Dario Lucantoni  presso “L’Ateneo Internazionale della Lirica” di Sulmona, la “Primadonna Voice Academy” di Parma e ”Accademia della Voce” di Torino. Nel 2007 è vincitrice dell'audizione per l'istituzione della compagnia stabile di canto presso il Teatro Marrucino di Chieti. Nel 2008  vince il secondo premio nel Concorso “Tommaso Traetta” di Bitonto e l'anno successivo il terzo, nella sezione lirica, della 5° edizione del Concorso Internazionale di canto “Giulio Neri” di Torrita di Siena. Nel 2010 vince, nella 2° Edizione del Concorso “ Benvenuto Franci” città di Pienza, il Premio Audizione per l'inserimento nel Cartellone Operistico di Opera Festival offerto dal Maestro Luca Canonici. Nel 2011, nell'ambito del Concorso  internazionale “Premio Spiros Argiris”, viene selezionata per la Masterclass europea finalizzata all'allestimento de Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini nel ruolo di Rosina, con la supervisione artistica del Maestro Enzo Dara, la direzione di E. Maschio e la regia di R. Bonajuto.

Ha debuttato Gilda in Rigoletto di G. Verdi accanto al Maestro Renato Bruson in occasione di Sarzana Opera Festival con il quale ha recentemente partecipato al concerto inaugurale dello stesso accanto a Daniela Mazzuccato

Per due anni consecutivi ha tenuto una masterclass di perfezionamento di canto a Shanghai ed una serie di concerti a Macao ed Hong Kong.

Curriculum Inglese

Francesca Bruni


Curriculum Italiano

Francesca Bruni