logo

Marco Chingari – Baritono

Biografia

Marco Chingari nasce a Roma ed intraprende giovanissimo lo studio del canto. Dopo appena pochi anni debutta a Busseto, nel ruolo di Don Carlos, nella Forza del Destino diretta dal M. Gandolfi sotto la dir. Artistica di Carlo Bergonzi. Successivamente ha vinto diversi concorsi internazionali, tra i quali si ricordano lo Zonta di Ercolano con la presidenza dell’ allora sovrintendente del Teatro San Carlo dottor Canessa, il Concorso Voci Verdiane di Busseto, il Concorso Internazionale di Camerino (presidenti Gino Bechi e Anita Cerquetti) e, non ultimo, il Concorso Internazionale Rosetum “Puccini ed il suo tempo” che l'ha visto premiato da una giuria composta dal M° Mazzonis e dal M° Tangucci nonché il premio assoluto degli Amici della Scala conferitogli dall'Associazione dei Loggionisti Scaligeri . Da allora canta i più disparati ruoli nell’ambito del reperetorio lirico – drammatico nei piu grandi teatri quali La Scala , Regio di Torino, San Carlo, Opera di Berlino, Opera di Atene, Bellini di Catania , Opera di Roma, Opera di Nizza, Chatelet di Parigi ed altri, non disdegnando i ruoli veristi quali Cena delle beffe e Siberia di Giordano, Edmea di Catalani nonché il Piccolo Marat di Mascagni.

Tuttavia la peculiarità verdiana della sua voce lo portano ben presto ad affrontare quasi tutto il repertorio classico dell’ottocento e parte del novecento, passando da Verdi a Donizetti, da Mascagni a Puccini, da Bizet a Cilea. Tanti e pregiatissimi i colleghi con cui ha collaborato: Jose Cura, Roberto Alagna, Nicola Martinucci, Salvatore Fisichella , Giuseppe Giacomini, Placido Domingo, Tiziana Fabbricini, Francesca Patanè, Aprile Millo, Daniela Dessi solo per citarne alcuni e sotto la direzione di Maestri quali Maazel, Muti, Oren, Arena, Callegari, Bartoletti, Lombardo.

La sua produzione discografica comprende: Un concerto lirico con Pertusi, Sabatini, Bartoli, Dir. Paternostro, Ed. Capriccio Records; i Vespri siciliani, Ed. Emi; La Fanciulla del West Ed. Sony records ; Edmea di Catalani, Ed. Bongiovanni; la Cena delle Beffe, Ed. Bongiovanni; Piccolo Marat, Ed. del Festival di Livorno; arie e duetti come Francesca Patanè, Ed. Kikko Records. Marco Chingari vanta inoltre la partecipazione a numerosissimi concerti lirici e l'esecuzione di pezzi sacri (nel Duomo di Bergamo per il festival di Pasqua alla presenza dell'On. Roberto Formigoni; La Messa per la Morte di Rossini al Bellini di Catania; il Requiem di Faurè a Roma; Cabiria all'opera di Roma).

Curriculum Italiano

Marco Chingari


Curriculum Inglese

Marco Chingari